Zone Attive
Mal di Schiena da Seduto

Mal di Schiena da Seduto: 6 Errori Comuni che Devi Evitare

La scrivania non è l’unico nemico. Se senti mal di schiena da seduto, è possibile che tu faccia questi 6 errori dolorosissimi. Impara SUBITO come evitarli.

In questa guida al mal di schiena da seduto ti spiego esattamente tutte le cause di quel maledettissimo dolore alla schiena quando ti alzi dalla sedia ed altri dolori da postura scorretta che possono rendere le tue giornate un vero inferno.

Non Sei Solo

Secondo uno studio pubblicato nel 2013 dalla Mayo Clinic, il mal di schiena è la terza causa più comune di visite mediche in tutti gli Stati Uniti.

E forse è pure quella più sottovalutata – visto che l'associazione dei medici di famiglia sostiene che solo il 25-30% delle persone cerca cure per il mal di schiena.

Quindi, se hai mal di schiena da seduto, sappi che non sei il solo.

Molti malati di mal di schiena da seduti lottano con ciò che causa loro mal di schiena ed altri dolori posturali, non rendendosi conto che spesso le cause del loro mal di schiena non sono altro che le 8 o più ore che passano seduti in modo sbagliato.

Cause del Mal di Schiena da Seduti

La causa più comune del mal di schiena è lo stress posturale — il quale porta inevitabilmente a dolori da postura scorretta.

Mal di Schiena Postura ScorrettaPer questo motivo, specialmente i dolori alla parte alta della schiena sono spesso causati dal dormire nella posizione sbagliata, dalla flessione prolungata, dal sollevamento di oggetti troppo pesanti, o anche dal semplice stare in piedi o sdraiati in una posizione povera sbagliata che fa male alla schiena.

Secondo il dipartimento di ergonomia della Cornell University of Ergonomics, si fa fino al 90% in più di pressione sulla schiena quando ci si siede rispetto a quando si sta in piedi.

Ci sono diversi motivi per cui succede questo.

Il primo è che se sei come la maggior parte degli europei, ti siedi abitualmente in modi che causano tensione e squilibrio nella schiena e nel collo.

Questo vale per come ti siedi alla scrivania al lavoro…e non solo lì, visto che anche la postura sbagliata in macchina ed in casa è una causa comune di mal di schiena.

Errori Comuni della Postura

Molti di noi sono colpevoli degli stessi errori comuni che aumentano lo stress posturale e alla fine causano mal di schiena.

Nel corso della nostra vita, formiamo abitudini senza rendercene conto. Quando formiamo quelle sbagliate, aggiungiamo uno stress pericoloso al nostro corpo.

Qui ci sono le cause più comuni di mal di schiena e cosa si può fare per correggerle:

1. Stai guardando verso il basso lo schermo, il telefono o la scrivania, e la testa è china in avanti. La testa umana pesa, in media, 4,5kg. Un leggero angolo in avanti mette a dura prova i muscoli del collo e della parte superiore della schiena.

L'ulteriore inclinazione della testa in avanti e il tempo di mantenimento di quella postura tesa, determina quanto lavoro extra che il collo e la parte superiore della schiena devono fare.

Postura Scorretta Mal di Schiena

2. Le tue spalle sono spinte in avanti. Alcune delle cause più comuni di mal di schiena sono la mancanza di sostegno lombare da una sedia troppo morbida o che non favorisce una buona postura, uno squilibrio muscolare in cui i muscoli pettorali (petto) sono più forti dei muscoli della schiena (comune negli uomini che amano allenare i muscoli del petto più di quelli della schiena), oppure abitudini sbagliate.

Se vi state chiedendo se siete colpevoli di questo, state in piedi con i piedi larghi fino alle spalle e lasciate che le braccia pendano ai vostri lati. Se il pollice punta in avanti, probabilmente sei in equilibrio. Se i palmi delle mani puntano dietro di te, probabilmente hai uno squilibrio.

Mal di schiena cause spalle spinte in avanti

3. Ti stai appoggiando in avanti dalla parte bassa della schiena. Questa postura esercita una pressione ancora maggiore sulle vertebre della colonna vertebrale inferiore (area lombare), poiché comprime i dischi.

4. I tuoi gomiti sono troppo lontani dal tuo corpo. La regola per sollevare qualsiasi cosa è che più l'oggetto pesa, e più i gomiti sono lontani dal tronco, più si mettono a dura prova le spalle e la parte superiore della schiena.

Raggiungere le braccia in avanti a digitare o scrivere potrebbe non sembrare molto, ma farlo per otto o più ore al giorno richiederà il suo pedaggio.

Mal di schiena cause seduto lontano dal computer con gomiti larghi

5. Tieni il telefono all'orecchio. Molte persone parlano al telefono mentre le loro mani stanno facendo altre cose, e per riuscire a fare tutto senza problemi incuneano il telefono tra la spalla e l'orecchio. Facendo questo per alcuni secondi non causerà uno squilibrio nel vostro corpo, ma qualcosa di più di questo causerà tensione su un lato del collo e sulla parte superiore della schiena.

telefonino e cause del mal di schiena

6. Stai seduto troppo a lungo. La dottoressa Joan Vernikos, ex direttore della Divisione Life Sciences della NASA e autrice di “Sitting Kills, Moving Heals” spiega: “Non siamo stati progettati per sederci. Il corpo è una macchina a moto perpetuo”. Quando si è sedentari, i muscoli ricevono meno ossigeno e sostanze nutritive dal sangue.

La regola empirica è quella di cambiare frequentemente le posizioni posturali ed effettuare microinterruzioni di movimento per ogni 30 minuti di seduta durante tutta la giornata lavorativa.

Una strategia utile è quella di bere molta acqua: ti mantiene idratato, che è sano, e ti costringe ad alzarti e muoverti per usare il bagno!

Come Far Passare il Mal di Schiena

Ognuno trova soluzioni diverse al problema del mal di schiena. È importante provare in sicurezza diverse soluzioni fino a trovare quella che funziona per voi.

Ecco alcuni dei nostri suggerimenti per chi soffre di mal di schiena:

Prova una nuova attività

Yoga – Lo yoga può essere un modo molto efficace per prevenire e curare il mal di schiena causato dal sedute sbagliate.

Tenete presente che alcune pose possono provocare aree di dolore, quindi siate consapevoli di quali posizioni potete tollerare, e lavorate fino a nuove posizioni come il vostro corpo permette.

Lo yoga è un'attività a basso rischio. Molti studi offriranno gratuitamente le prime classi, o un prezzo promozionale molto basso per iniziare. Se soffrite di dolori alla schiena o al collo, non ci sono scuse per non provare lo yoga.

Pilates – Pilates hanno dimostrato di aiutare a far passare i dolori alla schiena e al collo, specialmente alcuni tipi di esercizi.

Mentre molte altre forme di attività fisica possono rischiare di causare un aumento del dolore corporeo, il Pilates è una grande scelta per coloro che attualmente soffrono di mal di schiena o che desiderano evitare il rischio di dolore.

Pilates offre anche un percorso per bruciare calorie e perdere peso che potrebbe non essere accessibile per quelli di noi che soffrono di mal di schiena.

Pilates ha guadagnato un'enorme popolarità negli ultimi 15 anni, e non dovreste avere problemi a trovare una palestra locale che vi possa aiutare ad iniziare.

Tai Chi – Anche se tanti altri tipi di arti marziali sono attività molto sane, il Tai Chi ha sviluppato una reputazione per i suoi ampi benefici per la salute, dalla mente al cuore, e l'aumento dei livelli di energia.

Il Tai Chi ha anche guadagnato popolarità per aiutare a ridurre i dolori al collo e alla schiena e semplicemente per rimetterti in forma.

Il Tai Chi è molto popolare, e se stai cercando di provare ci sono probabilmente opzioni locali per i principianti dove si vive

Ottenere aiuto da un professionista

Massaggio – Ottenere il trattamento del dolore attraverso il massaggio è un altro ottimo modo per sbarazzarsi del dolore.

Anche se questo può sembrare un approccio di lusso, un massaggio mensile può essere conveniente ed efficace.

Vai a un chiropratico – Trovare un buon chiropratico può essere la chiave per alleviare il dolore.

I chiropratici sono addestrati nella manipolazione muscoloscheletrica e possono identificare la causa del dolore e trattare specificamente le aree dolorose con procedure specializzate.

Possono anche consigliarvi sulla gestione del dolore nella vostra vita quotidiana e suggerirvi altre attività che possono essere d'aiuto.

Terapia fisica – Spesso trattando pazienti che hanno subito un trauma o che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico, i fisioterapisti e il loro staff sono anche più che qualificati per aiutare a curare il mal di schiena.

Sovrapposizione con il trattamento da un chiropratico, cercare l'aiuto di un fisioterapista può essere un'altra opzione molto efficace per il trattamento dei dolori alla schiena e al collo causati dalla seduta.

Prodotti che possono aiutare

Prendi uno standing desk– stare in piedi, anche per brevi periodi della giornata, è stato dimostrato che aiuta ad alleviare o prevenire i dolori alla schiena provocati da quando si sta seduti per troppo tempo oppure assumendo una postura scorretta.

Stare alla tua scrivania ti farà bruciare calorie extra e la variabilità offerta da standing desk ti darà più benefici di quanto tu possa pensare.

Il Più Venduto

Come far passare il mal du schiena con uno standing desk
Standing Desk Songmics

Regolabile ed economico

Il tavolo Songmics è il più venduto in Italia su Amazon. Regolabile multilivello, è anche uno dei più economici sul mercato.

 

Leggi Tutto

 

Prendi una sedia ergonomica – per la maggior parte di noi, sedersi è solo una parte della nostra vita quotidiana e del nostro lavoro.

Anche per chi ha il vantaggio di avere uno standing desk, è comunque importante assicurarsi di avere una sedia di qualità per il tempo che si passa ancora seduti.

Le sedie ergonomiche di qualità offrono un supporto lombare che è fondamentale per rendere il vostro tempo di seduta molto meno doloroso.

Meno di 100 Euro

Come far passare il mal du schiena con uno standing desk
IntimaTe WM Heart da Ufficio

Ergonomica e ventilata

Con oltre 130 recensioni estremamente positive, la sedia Intimate WM Heart è una delle migliorio sul mercato ed una delle pochissime della sua categoria a costare meno di 100 euro.

 

Leggi Tutto

 

 

Usa una tavola di inversione – l'unico modo per ottenere una decompressione del 100% della colonna vertebrale rispetto a quando si sta in piedi è quello di invertire ad un angolo di 60 gradi.

Ci sono alcune ricerche che supportano l'uso di tavole di inversione per eliminare il mal di schiena. E oltre ad eliminare il mal di schiena, ci sono molti altri benefici segnalati dagli utenti.

La Palestra a Casa

tavola ad inversione contro il mal di schiena
Tavola da Inversione Pieghevole

Un rimedio scientificamente provato

Questa tavola ad inversione pieghevole è perfetta per trovare il modo giusto per lavorare sui muscoli di schiena e collo e far passare il dolore.

 

Leggi Tutto

 

Installa un supporto per tastiera – Un supporto per tastiera è un eccellente accessorio ergonomico che consente di regolare l'altezza e l'angolazione della tastiera indipendentemente dalla scrivania o dai monitor.

Questo può aiutare a raggiungere una buona postura e può aiutare a ridurre al minimo il dolore sia seduti che in piedi.

Usa dei Bracci per gli Schermi – I bracci del monitor ti permettono di posizionare i tuoi monitor esattamente dove ne hai bisogno.

I bracci del monitor sono spesso acquistati per migliorare l'estetica o l'organizzazione del desktop, ma sono ottimi per coloro che soffrono di mal di schiena.

Permettono di avvicinare i monitor e di posizionarli con un angolo e un'altezza ideali. Questo può ridurre la tendenza ad inclinarsi in avanti o a guardare lo schermo verso il basso.

Invia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

NON PERDERE GLI SCONTI
SU AMAZON.IT!
  Scopri tutti i prodotti da comprare con lo sconto - SOLO OGGI!.
Sconti PAZZESCHI
Amazon
Trova tutte le Marche!
Vuoi sapere come trovare TUTTE le marche ed i venditori più affidabili su DHGate?

Inserisci la tua e-mail per scaricare la lista aggiornata!