Zone Attive
macchina per il pane

Macchina per il Pane: Quale la Migliore da Comprare?

Immagina la bellezza di svegliarti con il profumo di pane caldo perché il timer della macchina per il pane l’ha messa in funzione mentre dormivi.

Comprare una macchina per il pane può cambiarti la vita. Poter mangiare pane caldo ogni volta che vuoi è un piacere come pochissimi altri.

Immagina la bellezza di svegliarti con il profumo di pane caldo perché il timer della macchina per il pane l’ha messa in funzione mentre dormivi.

Con la macchina per il pane giusta, puoi.

Questa guida alle macchine per il pane è stata creata da Marguerite Preston, editor di WireCutter, il celebre sito parte del gruppo del New York Times.

Qui trovi tutte le informazioni che ti servono su come scegliere la macchina per il pane giusta e come comprarla con lo sconto. La versione in inglese (su questa pagina) è disponibile nel caso per te sia noioso leggere in Italiano.

Macchina per il Pane Migliore

La macchina per il pane Moulinex OW210130 Pain Plaisir è la migliore che puoi comprare nel 2018.

Disponibile con lo sconto su Amazon.it, questa macchina del pane ha ricevuto oltre 650 recensioni positive con commenti molto buoni da parte di chi già la usa.

Fare il pane con la Moulinex OW210130 è molto semplice. La macchina ha 12 programmi pre-impostati che ti permettono di fare tutto in automatico.

Con la Moulinex OW210130 puoi fare questi tipi di pane:

  • pane semplice
  • pane francese
  • pane dolce
  • pane di segale
  • pane integrale
  • pane senza glutine

Usando i programmi predefiniti della macchina del pane Moulinex OW210130, puoi fare anche pane veloce, saporite brioche, torte, pasta lievitata e perfino marmellate e porridge.

Altre Alternative Che Fanno Pane Buono

Nel caso la macchina del pane Moulinex OW210130 non ti convinca, ecco altri modelli che fanno un pane buonissimo e che sono stati promossi dalle recensioni degli utenti.

Come Abbiamo Scelto la Migliore Macchina per Fare il Pane

Durante la ricerca di questa guida, abbiamo considerato le interviste di tre esperti del pane che hanno testato un numero impressionante di macchine per il pane.

Marsha Perry, la blogger dietro a Bread Machine Diva, il sito che dal 2009 pubblica le ricette e consigli su come usare le macchine per il pane.

Beth Hensperger, autrice di The Bread Lover’s Bread Machine Cookbook, un libro sul pane che considerato uno dei testi fondamentali per sapere come usare la macchina per il pane (se parli inglese, ovviamente).

PJ Hamel, senior editor per King Arthur Flour – un altro gruppo che di pane e di macchine per fare il pane se ne intende abbastanza.

Abbiamo anche esaminato le recensioni di siti a pagamento come Cook’s Illustrated (abbonamento richiesto), ed abbiamo analizzato centinaia di recensioni su Amazon pere essere sicuri che la miglior macchina per il pane (secondo noi) fosse anche quella che consigliano le opinioni di chi la usa già.

Non sono un ex fornaio professionista ma una volta ho lavorato in un ristorante dove parte del mio lavoro era di fornire alla cucina del pane fresco di ottima qualità.

Ho anche fatto un sacco di pane nel mio tempo libero, dalla brioche ai bagel, dai pani artigianali a quelli con carote e semi di zucca. E sono tutti buonissimi.

Chi Dovrebbe Comprare una Macchina del Pane

Una macchina per il pane può essere un ottimo strumento per chiunque ami l’idea di avere il pane fresco a casa, ma non ha il tempo o la possibilità di farlo a mano.

Il pane da forno richiede tempo e fatica: di solito bisogna mescolarlo, lavorarlo, farlo lievitare, modellarlo, farlo riposare e cuocerlo.

Ma una buona macchina per il pane può fare tutto questo per te.

Ti basta misurare gli ingredienti ed accendere la macchina per avere una pagnotta pronta da mangiare solo tre o quattro ore dopo.

La macchina per il pane è un ottimo modo per le famiglie occupate di mantenere una fornitura costante di pane, ed è un valido aiuto per chiunque abbia limitazioni fisiche – come l’artrite – che rendono difficile fare il pane a mano.

E ti fa risparmiare soldi. Fare il pane in casa da zero in una macchina per il pane è meno costoso rispetto all’acquisto di una bella pagnotta. Questo vale doppiamente per il pane senza glutine, che i modelli più recenti di macchine per fare il pane possono gestire con facilità.

Una buona macchina per il pane può produrre molti tipi di pane e di impasti – dal panino bianco soffice alle pagnotte di cereali integrali o alla pasta per pizza gommosa.

E lo fa meglio di quanto si possa fare a mano.

La macchina impasta più accuratamente e produce una pagnotta più alta e più soffice. Inoltre, mantiene una temperatura migliore rispetto ad una cucina piena di spifferi.

Per la maggior parte delle ricette, non occorrono più di 10 minuti per caricare la macchina con gli ingredienti.

Una volta accesa la macchina per fare il pane in casa – puoi ricominciare a fare altro lasciando alla macchina il compito di lavorare per te.

Insomma, è una soluzione perfetta per le persone impegnate.

La maggior parte delle macchine ha un timer, quindi è possibile impostarlo al mattino e tornare a casa per trovare pane caldo come appena sfornato dopo il lavoro.

La maggior parte delle macchine può anche essere utilizzata per fare solo l’impasto (fa tutto tranne che cuocere il pane) per avere una pasta fresca pronta per fare dolci alla cannella al mattino o per una cena facile con la pizza fatta in casa.

Usare la Macchina del Pane Contro le Allergie

Per le persone con allergie o restrizioni alimentari, una macchina per il pane offre un controllo totale su ciò che entra nel tuo pane per una frazione dello sforzo necessario per fare il pane a mano.

I modelli più recenti di macchine per il pane includono anche un set per fare pane senza glutine in casa, quindi possono essere un grande vantaggio per chiunque abbia sensibilità al glutine.

Più del pane di frumento, il pane senza glutine acquistato in negozio può essere costoso e di qualità mediocre; una buona macchina per il pane renderà la pagnotta più fresca più economica.

Se possiedi già una macchina per il pane e non sei contento del modo in cui fa il tuo pane, se gli ingredienti non sono mescolati a fondo, o se la crosta esce irregolare o scura, prendi in considerazione la possibilità di scambiarla per la nostra migliore scelta.

E se già ami la tua macchina per il pane ma stai utilizzando un modello economico, considera di passare alla nostra scelta di aggiornamento, che vale il prezzo scontato se sai che la utilizzerai sempre.

Una buona macchina per il pane può produrre una varietà sorprendentemente ampia di pane e di impasti.

Detto questo, una macchina per il pane non è per tutti.

Si tratta di un elettrodomestico di dimensioni che possono fare la differenza in cucina, e anche se la maggior parte delle macchine per il pane ha impostazioni che ti permettono di fare altre cose come marmellate e torte, per la maggior parte è pensata per fare solo una cosa: fare il pane.

Inoltre non è infallibile. Come ogni altro progetto di cottura, il pane fatto in una macchina per il pane richiede precisione.

È probabile che lo scarico degli ingredienti – se inseriti senza un’attenta misurazione – produca al meglio una pagnotta non uniforme (e, nel peggiore dei casi, un grumo di pasta cotta simile a una roccia).

Chi ha una cucina minuscola è meglio che continui a comprare il pane suo pane in negozio, e chi si aspetta di fare il pane buono senza sforzo sarà probabilmente deluso.

Una macchina per il pane non è la soluzione ideale per realizzare pani super masticabili, croccanti, ed artigianali come quelli contenuti nel libro di cucina del pane Tartine Bread, che richiede tempi di lievitazione molto più lenti e temperature del forno più calde.

Come Abbiamo Scelto

Una buona macchina per il pane ha solo bisogno di fare una cosa: fare il pane buono come (o miglior) di quello che potresti fare a mano. E con meno sforzo.

In un certo senso, una pagnotta per la macchina del pane sarà sempre un po’ diversa da quella che avresti infornato nel tuo forno.

Avrà sempre un foro sul fondo da dove si trovava la pala di miscelazione.

E poiché l’elemento riscaldante si trova esattamente contro la teglia, è necessario aspettarsi che la crosta diventi un po’ più spessa e dura del pane cotto al forno.

Ma con una buona macchina per il pane, nessuna di queste cose dovrebbe avere molta importanza.

Puoi ancora fare un panino con una o due fette con un buco, e la crosta sarà comunque gustosa.

Cercando le macchine per il pane da testare, abbiamo setacciato Amazon ed altri grandi catene di elettrodomestici internazionali.

Per un dispositivo che è stato storicamente piuttosto di nicchia, la gamma di macchine là fuori è relativamente ampia.

Per questo sono stati prendono in esame ‘solo’ 17 dei modelli più apprezzati su Amazon – prima di scegliere i sei da testare.

Non ci sono troppe recensioni affidabili, ma il sito WireCutter ha trovato una piccola comunità di appassionati di macchine per il pane che li ha aiutati a dare i test.

Tenendo presente ciò, e dopo aver consultato esperti e aver letto le recensioni ed i libri di cucina delle macchine per il pane, ecco i criteri che sono stati utilizzati per selezionare e testare le macchine per il pane:

Impasto e Cottura

Le pale devono impastare a fondo l’impasto, raggiungendo ogni parte del contenitore in modo che non ci siano macchie di farina lasciate negli angoli.

La macchina ha anche bisogno di mantenere un calore dolce e uniforme mentre l’impasto sale in modo che la pagnotta venga bene.

Infine, la macchina dovrebbe cuocere il pane rendendolo di un colore marrone dorato uniforme.

Forma della Pagnotta

Molte macchine per il pane utilizzano una singola paletta per impastare, il che significa che la padella del pane deve essere più alta che lunga in modo da mantenere l’impasto lì dove la paletta può raggiungerlo.

Questo produce pagnotte di forme piuttosto strane e fette di pane molto alte.

PJ Hamel suggerisce di puntare su qualcosa che abbia “la forma di una normale pagnotta di pane”.

Non ci sono molti modelli disponibili che fanno questo – anche se alcuni, quelli con due pale, garantiscono i risultati migliori.

Due pale non fanno necessariamente un lavoro di impastatura migliore di uno, quindi il motivo principale per cui si potrebbe desiderare una macchina con due pale è la forma della padella.

Durabilità

Un buon motore non si bloccherà mentre impastiamo impasti pesanti di grano integrale e non si romperà dopo pochi mesi.

Ma alla fine, anche le migliori macchine per il pane si logorano con l’uso frequente.

Marsha Perry usa la sua macchina del pane tre o quattro volte alla settimana e dice che “le lame sono la prima cosa da guardare, quindi la padella è seconda”.

Le guarnizioni si rompono e perdono. “Quindi è utile essere in grado di acquistare pale e padelle sostitutive dal produttore piuttosto che dover comprare una macchina completamente nuova solo perché mancano i pezzi di ricambio.”

Impostazioni

L’analisi esamina le macchine per il pane con un massimo di 16 impostazioni diverse, ciascuna con tempi di impasto, lievitazione e cottura regolati per adattarsi a un tipo particolare di pane (o torta o marmellata).

Ma non tutti hanno bisogno di pane senza sale o vogliono preparare la pasta nella macchina del pane.

Per chi non ha in programma di fare cose estreme con la sua macchina del pane, le impostazioni più essenziali sono: pane di base, pane integrale, pane dolce, e impasto.

Un’impostazione priva di glutine è importante se è per questo che prevedi di utilizzare la tua macchina, dal momento che il pane senza glutine richiede più impastamento e meno lievitazione di qualsiasi pane di grano.

Hamel e Perry raccomandano entrambi di ottenere una macchina che ti permetta anche di programmare i tuoi cicli, ma ciò può essere utile solo se ti piace armeggiare con le ricette.

Un’altra caratteristica importante è il timer. Grazie a questo è possibile caricare la macchina con gli ingredienti ed impostarla per iniziare a cuocere poche ore prima che ti svegli al mattino o appena torni dal lavoro.

Dimensioni

La maggior parte delle macchine che producono pane sono da due chili, il che significa che fanno una pagnotta di due chili.

Questa non è una misura esatta (ovviamente il peso di una pagnotta varia in base agli ingredienti) ma è grosso modo la dimensione della pagnotta che si comprerebbe al supermercato.

Ci sono anche alcune macchine da meno o più peso, ma la prima rende una pagnotta troppo piccola per essere usata da una famiglia più grande di due persone, mentre la seconda sembra irragionevolmente grande per un apparecchio che occupa già un sacco di spazio in cucina.

Come Sono State Testate le Macchine per il Pane

Il test di Wirecutter è cominciato testando cinque macchine del pane, usando ognuna per cuocere una pagnotta di pane bianco per vedere come si comportava sull’impostazione base.

Hanno cotto ogni pane sulla crosta “media” e cercato di ottenere un pane finito uniformemente mescolato, lievitato e cotto, con una superficie liscia a cupola e lati marrone dorato.

Poi hanno infornato una pagnotta di grano intero al 100% con uvetta, sempre sul set di crosta “medio”.

Dopo aver eliminato i modelli che non potevano fare queste cose al meglio, hanno anche sfornato più pani senza glutine.

Rendendosi conto che le ricette senza glutine possono essere un po’ deludenti, hanno fatto altre due ricette senza glutine per capire con quanta affidabilità ogni macchina avrebbe funzionato attraverso approcci multipli.

Hanno anche provato una ricetta per il pane bianco al latte senza glutine dal libro di Beth Hensperger, il libro di cucina del pane Bread Lover’s Bread.

Per ogni ricetta, sono stati pesati sia gli ingredienti bagnati che quelli secchi invece di misurare il volume. Ciò ha assicurato precisione e coerenza tra più test, ed è un approccio migliore per fare pane e tutti i prodotti da forno in generale.

Alla fine del gioco, sono anche dovuti tornare indietro e testare diverse macchine dopo che uno dei concorrenti (la macchina da pane programmabile di marca Hamilton Beach) ha improvvisamente iniziato a rovinare il pane.

Durante i test sono state realizzate più pagnotte di pane bianco e senza glutine in più macchine per poi cuocere 30 pagnotte in tutto.

In ogni test, si è anche prestata attenzione alla facilità con cui ogni macchina doveva essere utilizzata.

Si è notato quanto rumore producesse ogni macchina (alcune possono essere piuttosto rumorose e vibrano tantissimo) e quanto è facile pulire ogni padella (perché tutte le padelle della macchina del pane contengono parti mobili ingrassate, nessuna lavabile in lavastoviglie).

Alessandra Salvini

Alessandra Salvini

Invia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

SBLOCCA IL VIDEO!
Iscriviti GRATIS a Zone Attive per vedere il video
 Odiamo lo spam e non cederemo MAI i tuoi contatti a nesuno.
MEGLIO DEL FORTACIN?
"Il prodotto svolge bene il suo lavoro. Io già non soffrivo di eiaculazione precoce e con Tauro ho delle ottime prestazioni di 40 - 50 minuti"
Fabrizio Amazon.it
2018 (C) Tutti i Diritti Sono RIservati
Prova SUBITO il Nuovo Spray Ritardante!
rimedio per non ruttare
Comincia a Stare Meglio!

L'Alga Spirulina è un integratore ECCELLENTE per aiutare il tuo stomaco a stare meglio e per risolvere problemi di debolezza, gonfiore, e per far rigenerare il tuo sistema immunitario.

Impara come stare meglio
con questo prodotto...
...e non perdere l'offerta!

Un Phon.
PAZZESCO.
Vizia i tuoi capelli. Ogni giorno.
"Ho risolto definitivamente il problema di secchezza alle punte, le radici sono più sane e la piega dura molto più a lungo."
Alyces77 - Amazon.it
"La Crema PERFETTA Contro il Prurito!"
Ordina subito l'unica crema naturale che GARANTISCE la riduzione del prurito già dalla prima applicazione!