Zone Attive
Fascite Plantare Cause e Rimedi

Come Curare la Fascite Plantare (La Mia Esperienza)

Tutti i modi che funzionano per far passare la fascite plantare. Riconosci le cause ed i sintomi, e scopri quali sono i rimedi più adatti a te secondo i medici.

L'autrice di questo articolo, Kristine Burke, ha cominciato a correre quando era già un po' avanti con l'età.

Lo stress di avere avuto due figli in rapida successione ha avuto un impatto sulla sua salute fisica ed emotiva.

Per cambiare tutto questo, si è iscritta ad un gruppo di corsa per principianti facendo amicizia con molte mamme che erano nella sua stessa situazione.

Correvano per liberare la mente da stress e pensieri di ogni tipo. Per cercare un momento di libertà.

Questo articolo, che Christine ha pubblicato su LifeHacker racconta di come lei abbia scoperto la fascite plantare e di quali siano i rimedi più efficaci su come curarla.

Lasciamo che sia lei a raccontare la sua storia.

Nel corso degli anni, anche se ho subito una serie di infortuni sportivi mentre mi allenavo per le corse su strada, è stata la mia battaglia con un infortunio in particolare che ha cambiato la mia carriera nella corsa.

Due anni fa, dopo quella che sembrava una corsa di routine con mio marito, ho iniziato a notare un dolore fastidioso nell'arco del piede sinistro.

All'inizio, ho provato a far riposare il piede.

Ho diminuito il chilometraggio ed ho fatto degli impacchi di ghiaccio dopo ogni corsa.

Dopo un periodo di settimane, però, il dolore stava peggiorando costantemente fino al giorno in cui sono scesa dal letto e mi sembrava come se una lastra di vetro fosse esplosa dentro al mio piede.

Insomma, ho capito che era ora di smetterla con il ghiaccio e di andare da un medico.

Fascite Plantare Sintomi

Quel giorno, mi è stata diagnosticata la fascite plantare, un'infiammazione del lungo tratto di tessuto che sostiene l'arco del piede.

Sebbene il tallone sia progettato per resistere alle pressioni che esercitiamo ogni giorno sui nostri piedi, l'uso eccessivo e lo sforzo possono causare infiammazioni come la fascite plantare.

Il risultato è un dolore invalidante nella zona dell'arco del piede.

E, se hai mai incontrato qualcuno che è stato afflitto da fascite plantare, sai già che il dolore che causa è un tipo speciale di inferno.

Secondo il sito UpToDate, la fascite plantare è un dolore molto frequente tra chi corre.

Anche se l'evidenza è limitata, le possibili cause della fascite plantare includono:

  • Allenamento eccessivo (in particolare un improvviso aumento della distanza percorsa)
  • Scarpe da corsa sbagliate
  • Correre su superfici inadatte all'esercizio fisico prolungato
  • Stare in piedi o camminare su superfici dure troppo a lungo
  • Avere i piedi piatti
  • Avere degli archi molto alti

Ci è voluto quasi un anno intero per far passare la fascite plantare e curare il mio piede fino a far scomparire completamente ogni dolore residui.

Se soffri di fascite plantare, hai tutta la mia più sincera solidarietà.

In questa mia guida sulla fascite plantare, ti spiego i sintomi, i rimedi e gli esercizi per capire come curare la fascite plantare.

Queste sono tutte cose che ho imparato durante il mio processo per curare la fascite plantare ed alleviare il dolore al piede.

Non Risparmiare sulle Scarpe da Corsa

Una delle cose più semplici che si possono fare per cercare di alleviare il dolore e di curare la fascite plantare è quello di usare scarpe da corsa corrette.

Insomma, se vuoi sapere come curare la fascite plantare, FootLocker potrebbe non essere la scelta giusta per te.

Io ti consiglio di lasciar perdere le grandi catene e di cercare piccoli negozi di scarpe nella tua città.

Spesso, i dipendenti dei negozi più piccoli hanno maggiore familiarità con il territorio locale e sono molto informati sulla costruzione delle scarpe che vendono e su quali marche di scarpe potrebbero offrire un supporto migliore.

Con il loro aiuto puoi scegliere la scarpa giusta per le le dimensioni, il peso, e tutte le altre esigenze del tuo piede.

In genere, un buon paio di scarpe da corsa per far passare la fascite plantare, costano sui 100 euro.

Amazon offre un'ottima scelta di modelli che sono perfetti per non far venire la fascite plantare.

Nelle prossime settimane penso di scrivere un articolo intero sulle scarpe migliori per chi soffre di fascite plantare. Fino a quel momento, ecco il mio suggerimento:

INDISPENSABILI!

Fascite plantare scarpe migliori
Le Scarpe Migliori!

Ma Più Fascite Plantare

Queste scarpe sono l'ideale per far riposare il piede e curare la fascite plantare — oppure evitarla completamente!

 

GUARDA SU AMAZON

 

Iniezioni di Steroidi

Le iniezioni di steroidi faranno sparire il dolore ma non risolveranno il problema

Dopo circa due mesi di dolori costanti ai piedi, mi sono finalmente rotta le scatole e sono andata da un podologo per un esame approfondito.

Avevo sentito da altri pazienti affetti da fascite plantare che i corticosteroidi iniettati direttamente nella zona della zona colpita del piede potrebbero ridurre i sintomi e farla passare quando non curarla del tutto.

Ma non è esattamente così.

Fascite Plantare Rimedi

Il mio medico mi ha iniettato il piede con dei corticosteroidi solo dopo che ho accettato di partecipare alla terapia fisica, di impegnarmi a fare stretching regolarmente, e di indossare scarpe giuste.

Le iniezioni sono di solito il modo più veloce per ridurre l'infiammazione e far passare il dolore. Ma non sono la soluzione per curare la fascite plantare.

Come dice Ann Anderson, una podologa di Allentown Family Foot Care, “le iniezioni sono di solito utilizzate in combinazione con compresse, ghiaccio, scarpe di supporto, plantari personalizzati e a volte addirittura con stecche da applicare durante la notte.”

“Poi c'è anche la possibilità di un intervento chirurgico per far passare la fascite plantare. Ma la chirurgia è sempre l'ultima risorsa per curare i casi di fascite plantare più seri e che durano da molto tempo.”

Chi si è operato di fascite plantare sa bene che questo sia un intervento chirurgico fastidioso che non dovrebbe essere mai considerato come il primo passo del processo di come curare la fascite plantare.

Questo perché è importante trattare sia il dolore e l'infiammazione che la meccanica del piede se si vuol curare la fascite plantare ed ottenere i migliori risultati.

Terapia Fisica

La terapia fisica è dolorosa ma è la soluzione al problema

Insieme ad iniezioni di steroidi e stretching, il mio medico ha ordinato una terapia fisica promettendomi che questa (più di tutto) mia avrebbe aiutato a capire come si cura la fascite plantare.

Due volte alla settimana per tre mesi, il mio fisioterapista non solo mi ha guidato attraverso una serie di esercizi per liberare i miei legamenti, ma ha anche massaggiato il mio piede con un attrezzo chiamato Graston.

In pratica, sembrava che mi stesse levigando il piede con un coltello gigante per il burro.

Era doloroso da morire ma, lentamente, il mio piede ha cominciato a guarire dalla fascite plantare.

Un miracolo.

Fascite Plantare Esercizi

La fisioterapia è stata una strada lunga e noiosa, ma quelle sedute mi hanno aiutato a imparare a prendermi cura del mio corpo.

E questa penso sia una lezione importantissima per risolvere ed evitare problemi molto più grossi della fascite plantare.

Bryan Bartz, un fisioterapista con il quale ho discusso del problema, dice che “l'obiettivo principale della terapia fisica è quello di restituire ai pazienti le attività di cui godevano prima con risultati e funzionalità a lungo termine.”

“La fisioterapia inoltre educa il paziente ad una corretta gestione dei risultati nel lungo periodo.”

Per curare la fascite plantare, dunque, preparati a fare stretching, stretching…ed ancora più stretching!

Da quando ho combattuto con la fascite plantare ed ho scoperto quanto questa sia dolorosa, lo stretching è diventato una parte necessaria della mia routine sportiva.

Prima di avere la fascite plantare non mi ero mai concentrata molto sullo stiramento dei polpacci e delle gambe.

Ora è tutto diverso.

Adesso che sono riuscita a curare la fascite plantare, mi allungo prima, durante, e dopo le mie corse perché so che questo piccolo trucco mi salverà da mesi di dolore.

Semplici esercizi come sedersi sul pavimento con un asciugamano avvolto intorno alla base del piede mentre si tira il piede dolcemente verso il ginocchio oppure allungare i polpacci mentre si spinge su un albero possono fare miracoli.

Casi Complicati

Per alcune persone il riposo, lo stretching, e la fisioterapia potrebbero non essere sufficienti per alleviare e guarire i sintomi della fascite plantare.

Altri trattamenti più aggressivi come la steccatura, l'applicazione di nastri medici sulla parte del piede interessata, la chirurgia, e persino la terapia con onde d'urto potrebbero essere ordinati dal medico, a seconda della gravità dell'infortunio.

Fascite Plantare: Quanto Può Durare?

Sfortunatamente, la fascite plantare non va via durante la notte.

Secondo un articolo pubblicato su American Family Physician da Craig C. Young, professore associato di chirurgia ortopedica per il Medical College of Wisconsin, “ci vogliono tra i 6 ed i 18 mesi per far passare la fascite plantare.

Lo so, questa è una notizia frustrante perché la fascite plantare può durare davvero così tanto.

Tutto dipende da te. Se ti accordi del problema subito, il periodo di tempo può essere più breve e potresti anche avere meno probabilità di avere bisogno di trattamenti invasivi come l'intervento chirurgico.

La maggior parte di chi si è operato di fascite plantare sono persone che hanno sottovalutato il problema fino a quando il dolore al piede non è diventato troppo forte per ignorarlo.

Durante il mio periodo di fascite plantare, correre regolarmente era straziante, così ho dovuto trovare altri modi per fare esercizio fisico.

Per esempio, ho passato un sacco di tempo a nuotare in nostra piscina per mantenermi in forma.

Mentre la fascite plantare era frustrante e dolorosa, l'esperienza mi ha insegnato due cose fondamentali:

  • Bisogna sempre rispettare il proprio corpo
  • Non si deve mai risparmiare sulle scarpe da corsa
Alessandra Salvini

Alessandra Salvini

Invia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

NON PERDERE GLI SCONTI
SU AMAZON.IT!
  Scopri tutti i prodotti da comprare con lo sconto - SOLO OGGI!.
Sconti PAZZESCHI
Amazon
Trova tutte le Marche!
Vuoi sapere come trovare TUTTE le marche ed i venditori più affidabili su DHGate?

Inserisci la tua e-mail per scaricare la lista aggiornata!