DHGate Guida in Italiano

Con questo articolo ti voglio offrire una completa guida a DHGate in italiano per aiutarti a fare acquisti sicuri su uno dei siti cinesi più famosi al mondo.

A differenza della maggior parte delle recensioni di DHGate che trovi online, ho intenzione di confrontarlo anche con le alternative. Ma prima voglio parlare di quello che faccio e del perché sto scrivendo questo articolo.

Come Ho Scoperto DHGate

Sono sempre stato interessato alla moda – e quando la tendenza dei “calzini audaci / pazzi” è arrivata un bel po’ di anni fa – ho saltato dritto sul carrozzone e ho comprato un sacco di calzini alla moda in un negozio di New York.

Ho speso un sacco di soldi – il che può sembrare folle, dato che sono solo calze. Poi ho pensato: se sono disposto a spendere così tanti soldi per comprare dei calzini – forse anche altre persone lo sono.

Quindi, circa un paio di mesi più tardi, ho iniziato a vendere calze su eBay – inizialmente calze semplici che ho comprato da un drop-shipper in Cina, proprio come quello che avresti trovato su DHGate.

Solo che io le ho trovate direttamente attraverso la ricerca su Google. E quindi le ho pagate molto di più.

Il drop-shipper ha venduto calze come queste per circa $2,50 (spedizione inclusa in Italia, dove sono i miei clienti):

Come Comprare su DHGAte
Lo ammetto – forse non sono le calze più belle del mondo

Ho avuto qualche successo iniziale vendendoli su eBay – a volte guadagnando fino a 100 euro al giorno in entrate – ma i miei profitti erano minuscoli.

Potevo vendere solo le calze per circa 3 euro al paio, il che mi ha permesso di guadagnare circa 0.50 centesimi di profitto lordo per ogni coppia venduta.

Insomma, non benissimo.

Poi c’era il costo degli ordini, dei rimborsi, e degli oggetti che sono stati persi durante il transito. Insomma – i miei profitti sono praticamente scomparsi.

E c’erano due motivi per cui non potevo aumentare i miei prezzi oltre 3 euro:

  1. I miei calzini erano semplici e generici – molti altri venditori di eBay vendevano le stesse calze, quindi c’era troppa concorrenza.
  2. Il mio fornitore ha prodotto calze di qualità “ok”, ma non particolarmente speciali. Non potevo fare un prezzo premium per un prodotto così di base.

Così ho iniziato a cercare fornitori alternativi su DHGate e AliExpress.com (entrambi i mercati per i grossisti cinesi e gli spedizionieri).

Entrambi avevano una buona gamma di calzini a prezzi molto bassi – molti di più di quello che potevo ottenere dal venditore con cui stavo commerciando prima.

Ma su DHGate c’era una gamma molto più ampia di modelli e colori fantastici rispetto ad Ali Express. E DHGate aveva anche degli ottimi buoni sconto da usare.

Poi ho iniziato a cercare altre fonti: directory a pagamento come Salehoo e Worldwide Brands. Queste sono entrambe le directory dei grossisti – e devi pagare una quota di iscrizione per l’accesso, ma sembravano buone. Non avevo i soldi per unirmi in quel momento.

Alla fine ho deciso di provare alcuni drop-shipper di calze che ho trovato su DHGate – perché avevano dei disegni unici che erano migliori di quelli che stavo già vendendo, prezzi davvero bassi (più codici sconto) ed ho potuto vedere che avevano ottime valutazioni da precedenti clienti sul sito DHGate.

Sai come è andata?

Sono stato in grado di vendere questi nuovi calzini per un massimo di 12 euro al paio su eBay – perché nessun altro ha venduto gli stessi design, i calzini erano di migliore qualità, e sono stati spediti molto più velocemente di prima.

Ecco una gamma che è stata la mia migliore fonte di guadagno nel 2018:

Guida acquisti DHGate Italia
Che dici, si vede il miglioramento?

Questo è un ritorno dell’investimento del 321% – l’acquisto per 2,85 euro e la vendita a 12 euro – e ho anche avuto meno rimborsi, perché la spedizione e la qualità erano molto meglio.

Più tardi ho aperto il mio negozio online, dove sono stato in grado di vendere e vendere per aumentare il valore medio del paniere per la mia attività.

Tutto ciò in definitiva perché avevo trovato un prodotto migliore. Grazie a DH Gate.

Trovare un buon fornitore può essere la differenza tra il successo e l’insuccesso quando si vende su eBay o il proprio negozio di e-commerce.

Comunque, tornerò alla mia storia del negozio di calze più tardi. Per ora, tornando alla mia guida in italiano di DHGate.com – dove ho trovato i tre nuovi fornitori che hanno fatto girare il mio piccolo business online.

Cos’è DHGate?

DHGate Guida
Partiamo alla scoperta di DHGate!

DHGate è un marketplace di grossisti cinesi indipendenti e di drop shippers.

Quando acquisti tramite DHGate, stai acquistando da uno di questi venditori, sebbene DHGate gestisca la transazione.

È molto simile a quando acquisti qualcosa su eBay, ma DHGate offre una garanzia di rimborso su tutti gli acquisti.

A partire da aprile 2018 ci sono oltre 10 milioni di prodotti disponibili per l’acquisto su DHGate e ci sono circa 1 milione di venditori registrati.

Come su eBay, i venditori su DHGate.com hanno voti dei loro clienti, come questo:

Recensione DHGate
Vuoi vedere un buon venditore? Eccolo qua.

Queste valutazioni sono come puoi capire il modo migliore per capire se un venditore è affidabile e includono molti dettagli come la qualità dell’oggetto, i tempi di spedizione, e le valutazioni sulla comunicazione del venditore.

Le valutazioni per ciascun venditore sono confrontate con la media di DHGate, quindi puoi facilmente vedere se un venditore è relativamente buono o cattivo.

Comprare Online su DHGate
Sempre meglio comprare da qualcuno sopra la media – no?

DHGate offre anche protezione per gli acquirenti – ad esempio, se il tuo ordine non arriva mai o non è come descritto, ti offre un rimborso.

Molte delle persone che acquistano su DHGate sono anche su eBay, Amazon o altre attività di e-commerce – ma ci sono anche un certo numero di persone che acquistano solo su DHGate.

Alcuni degli articoli più venduti sono gli abiti da sposa e l’elettronica – e non ci sono ordini minimi per oltre il 90% degli articoli su DHGate, il che lo rende un buon posto per comprare per te stesso o per spedire merci ai tuoi clienti.

Come quando si acquista su eBay o Amazon, quando si acquista su DHGate.com si paga attraverso il sito Web DHGate – i dettagli della carta di pagamento non vengono mai condivisi con alcun singolo venditore.

DHGate accetta tutte le carte più importanti.

DHGate offre prezzi più bassi di quelli che è probabile vedere su altri siti – più bassi anche di AliExpress.com – e dato che è meno noto si ottengono più prodotti unici su DHGate.

Recensione DHGate: E’ Sicuro?

Sembra che ci siano molte persone in Italia che si chiedono cose come “DHGate è una truffa?” e “DHGate è sicuro?“.

DHGate è un sito sicurissimo con milioni di membri che comprano e vendono dal 2004.

In altre parole, DHGate.com non è una truffa.

Mentre la qualità dei venditori su qualsiasi mercato all’ingrosso può variare, con DHGate è possibile controllare le valutazioni dei clienti prima di rischiare denaro.

dhgate opinioni

Questo è un vantaggio chiave di DHGate.com rispetto al mio modo originale di trovare un fornitore: quando stavo cercando su Google.

Con il mio fornitore originale, ho dovuto effettuare un piccolo ordine di prova prima di potermi fidare di acquistarli alla rinfusa – e poiché dovevo aspettare settimane prima che arrivasse la prima spedizione, questo era un modo molto lento di controllare la loro affidabilità.

Su DHGate, al contrario, puoi vedere le recensioni che i clienti precedenti hanno lasciato per ogni venditore.

Questo è un indicatore molto accurato di quanto sia affidabile un venditore ed è un modo molto più veloce ed economico rispetto agli ordini di prova.

Il motivo è che DHGate paga il venditore solo una volta che tu (il cliente) hai confermato che il tuo acquisto è accettabile.

Un venditore non verrà pagato se fornisce beni di scarsa qualità e il loro rating sarà ovviamente negativo.

Un’alternativa potenziale a DH Gate, ma costosa fino a $299 per l’adesione, è quella di unire una directory di fornitori certificati come Worldwide Brands o Salehoo. Ma non tutti possono acquistare attraverso questi siti.

I marchi globali, ad esempio, certificano tutti i fornitori nel proprio elenco e offrono la piena garanzia che tutti i loro fornitori siano affidabili.

Il rovescio della medaglia è la quota associativa – Worldwide Brands costa $299 per aderire mentre DHGate è gratis.

Come Funziona DHGate?

Acquistare tramite DHGate è semplice come acquistare tramite eBay. Acquisti sul sito DHGate, ma in realtà stai acquistando da un venditore di terze parti che ha elencato beni in vendita lì.

DHGate gestisce la transazione e ti verrà notificato quando il tuo ordine è stato ricevuto, e successivamente quando è stato spedito.

DHGATE è Sicuro

Molti fornitori offrono la spedizione tracciata e ‘ePacket’, quindi riceverai una notifica quando arriva se la selezioni.

Dopo il pagamento, ti occuperai del venditore piuttosto che di DHGate, a meno che non avanzi un reclamo.

Lo staff di DHGate è buono, ma spesso è meglio contattare direttamente un venditore se non sei soddisfatto: saranno utili perché vogliono proteggere i loro giudizi sul sito.

Nella mia esperienza, la spedizione è spesso molto più veloce di quanto stimato, ma ancora più lenta rispetto all’acquisto da un fornitore nazionale in quanto i prodotti vengono spediti dalla Cina.

I pacchetti richiedono 1-3 settimane per raggiungere Europa (Italia inclusa), USA, Australia, o Canada.

Essenzialmente i punti chiave di DHGate.com sono:

  • DHGate è facile da usare e ha molti prodotti da acquistare
  • L’acquisto all’ingrosso di DHGate ti consentirà notevoli risparmi sui costi unitari
  • Tuttavia, la maggior parte dei venditori fornirà anche singole unità a individui
  • DHGate.com è un sito legittimo, fidato dai rivenditori su eBay, Amazon, ecc.
  • Se acquisti su DHGate, la spedizione da China Post è più lenta di DHL o FedEx.
  • Guarda le valutazioni del venditore prima di acquistare – assicurati che siano buone
  • Ci sono buoni sconto disponibili sia per i primi che per gli ordini ripetuti

Acquistare su DHGate è molto economico ed è facile trovare venditori di buona qualità. Sono disponibili anche molti coupon sconto DHGate, soprattutto per gli ordini più grandi.

DHGate Italia

È anche utile avere così tanti venditori in un unico posto.

Quando ho iniziato la mia attività di calze su eBay, ho avuto un solo fornitore che ho trovato manualmente.

Ma quando mi sono trasferito a comprare merci all’ingrosso tramite DHGate ho avuto accesso a centinaia solo nella mia piccola nicchia.

Ricorda però che la spedizione tramite China Post può essere lenta, spesso richiedendo 1-3 settimane per l’arrivo della merce, anche se il tracciamento sarà disponibile.

Se acquisti in grandi quantità, è consigliabile passare a DHL o FedEx, e DHGate offre queste alternative solitamente tra $5 e $25 come costi di spedizione.

Recensione DHGate: i Vantaggi

Ci sono alcuni buoni motivi per acquistare tramite DHGate:

I prezzi su DHGate sono molto bassi e scendono ulteriormente se acquisti in grandi quantità. Ci sono anche coupon per ordini più grandi in modo da pagare davvero poco.

DHGate ospita oltre 10 milioni di prodotti elencati dai venditori: il loro assortimento non ha eguali al mondo.

I fornitori spediscono ad indirizzi in tutto il mondo, quindi è perfetto per l’Italia.

DHGate offre prezzi inferiori rispetto a siti simili (come Ali Express) in quanto non è altrettanto noto e non è “saturo.”

Molti fornitori offrono la consegna gratuita, anche su singole unità. Tieni presente che questa sarà la consegna standard – che è lenta, ma puoi spesso tenerne traccia o effettuare l’aggiornamento a una spedizione più veloce per circa $5-25 (con FEdEx, DHL, ecc.).

Non ci sono costi di adesione o costi di iscrizione per DHGate.

Se un prodotto non è come descritto o non arriva, DHGate offre un rimborso, in quanto non paga i venditori fino a quando l’articolo non è stato ricevuto.

Ogni venditore viene valutato in dettaglio in base alla qualità del prodotto, ai tempi di spedizione, alle opzioni di consegna e all’assistenza clienti, in modo da poter verificare se è affidabile prima dell’acquisto.

I venditori commerciano sia in blocco che in unità singole – con privati ed aziende. Ad esempio, DHGate è uno dei più grandi rivenditori di abiti da sposa al mondo.

L’affidabilità è migliore su DHGate rispetto a siti simili. La maggior parte dei venditori offre prodotti di buona qualità, perché altrimenti non guadagnerebbero soldi ed avrebbero un rating negativo.

Un sacco di prodotti di tendenza sono disponibili a prezzi davvero bassi, come le calze che vendo io. È facile trovare prodotti “di tendenza” da vendere a basso costo.

Il sito è utilizzato da molti venditori già presenti su eBay e su Amazon, quindi spesso vedrete cose su DHGate che vengono rivendute su questi siti con un ampio margine di profitto.

DHGate ha valutazioni elevate sui siti di recensioni, come TrustPilot e SiteJabber.com.

DHGate ha un’app disponibile su per Android ed iPhone.

Recensione DHGate: gli Svantaggi

Quasi tutti i venditori hanno sede in Cina, quindi la spedizione è lenta negli Stati Uniti, in Canada, in Europa, ecc.

I fornitori non sono certificati come marchi internazionali, ad esempio, ma puoi prendere una decisione informata in base alle loro valutazioni.

DHGate è un ottimo posto per trovare merci all’ingrosso a basso prezzo, ma la spedizione è spesso lenta a meno che non si paghi un extra (circa $ 5-25) per DHL o FedEx.

Se acquisti in quantità medio-grandi, a causa dei bassi prezzi su DHGate e dei coupon disponibili, il costo extra di consegna rapida per unità è molto basso.

Guida DHGate: Conclusione

DHGate un ottimo sito per trovare merci a basso prezzo dalla Cina.

Nonostante i prezzi bassi, è un sito sicuro e perfettamente affidabile, e una grande fonte per prodotti all’ingrosso e per acquisti unici a buon mercato.

Ci sono milioni di prodotti in una serie di nicchie e ci sono strumenti che aiutano a filtrare i buoni fornitori dai cattivi.

Puoi facilmente vedere quanto è affidabile un venditore, quanto sono buoni i loro prodotti e quanto velocemente le loro spedizioni sono da recensioni sul sito DHGate – come su eBay ma molto più dettagliate.

DHGate ha i beni a prezzi più bassi, soprattutto se acquisti in grandi quantità.

Soprattutto, non ci sono ordini minimi, quindi puoi acquistare solo singole unità se lo desideri.

La consegna lenta è l’unico problema con DHGate – e quando ho acquistato all’ingrosso ho pagato un extra (circa $5-25) per la spedizione veloce, che è più economico quando si effettua un ordine di grandi dimensioni (è possibile anche ottenere coupon conto extra per grandi ordini).

In definitiva, DHGate è ottimo per chiunque voglia acquistare un oggetto singolo a basso costo (ad esempio un abito da sposa) o un’attività che sta cercando di acquistare beni da rivendere, in quanto è probabilmente la fonte più economica di roba di buona qualità online.

Consigli per Comprare su DHGate dall’Italia

Quando cerchiamo un negozio online cinese affidabile per comprare cose, la più grande preoccupazione riguarda sempre la sicurezza.

In questi caso, come vedi dalla mia guida, DHGate non è affatto un’eccezione alla regola.

La prima cosa da fare per comprare su DHGate è una ricerca sul sul sito di shopping online in modo da capire come funziona e scoprire alcune delle sue regole generali.

Attenzione: comprare su DHGate online è uguale a comprare in in qualsiasi negozio cinese online. Le regole che si applicano sugli acquisti su DHGate sono le stesse che si applicano sul commercio estero che coinvolge negozi con sede in Cina.

Tieni comunque presente che diversi siti hanno caratteristiche diverse nella gestione della loro attività e quindi vanno usati diversamente.

Come dice il titolo, questa guida a DHGate in italiano è pensata per aiutarti a comprare online su DHGate in piena sicurezza.

Ecco i miei consigli fondamentali per fare acquisti online su DHGate in piena sicurezza e ricevere a casa oggetti di valore ad una frazione del loro prezzo originale.

1. I Feedback su DHGate

I feedback sono una delle parti più importanti da tenere a mente ogni volta che vuoi comprare qualcosa su DHGate.

Appena trovi qualcosa che vorresti comprare, vai subito alla sezione dei feedback.

Se il punteggio di feedback del venditore è per lo più positivo, è più probabile che il venditore sia più affidabile.

Inoltre, le recensioni dettagliate dei clienti per diversi prodotti possono darti qualche spunto su come sono i prodotti o su come sia il venditore.

Personalmente considero le valutazioni dei clienti e le recensioni dei clienti uno degli elementi davvero decisivi per convincermi a comprare qualcosa da un venditore su DHGate.

2. Foto dei Prodotti su DHGate

Le foto che i venditori caricano su DHGate non sono quasi mai quelle dei prodotti reali. La maggior parte delle volte si tratta delle stesse foto scaricate da internet che potresti prendere anche tu su Google.

L’unico modo per sapere davvero come sia il prodotto che stai per compare su DHGate è quello di affidarti alle foto delle recensioni.

Cerca sempre di compare solo prodotti DHGAte che abbiano foto reali da chi li ha già comprati prima di te. In questo modo potrai sapere esattamente cosa aspettarti.

3. Descrizioni dei Prodotti

Leggi attentamente le descrizioni del prodotto, inclusi dettagli sulla quantità minima d’ordine, sul prezzo unitario, sui tempi di elaborazione, su metodi e tempi di spedizione, sulle opzioni di pagamento, sui costi di spedizione, sul materiale, e sulle dimensioni.

Quando decidi di comprare un prodotto su DHGate, ti consiglio di salvare la schermata della pagina del prodotto nel caso in cui si verifichi una controversia a causa di un articolo diverso da quello descritto.

Questo tipo di prova può aiutarti a ottenere il sostegno del team di DHgate e ricevere indietro i tuoi soldi.

4. Contattare i Venditori su DHGate

Utilizza gli strumenti di contatto per comunicare con i venditori prima dell’acquisto.

Puoi scegliere di usare la chat oppure inviare messaggi al venditore e porre delle domande sul prodotto che vorresti comprare su DHGate.

Dalle comunicazioni, è possibile apprendere ulteriori dettagli dei prodotti e anche capire se i venditori siano professionali o meno.

Allo stesso tempo, la comunicazione servirà come prova utile in caso di controversia. Quindi – fai domande precise!

5. Spedizioni da DHGate

Una volta completato l’acquisto, inizia l’interminabile attesa. Usa spesso il numero di tracciabilità dell’ordine per vedere dove si trovi il tuo ordine e come proceda la spedizione.

In questo modo puoi sapere se va tutto normalmente o meno. In ogni caso, non tutti gli ordini possono essere spediti con un numero di tracciamento.

Molti ordini di spedizione (soprattutto quelli gratuiti) non dispongono di un numero di tracciamento gratuito.

6. Fai una Foto al Tuo Acquisto

Scatta foto (ancora meglio: fai un video!) quando apri il pacco ricevuto dal venditore.

Questa azione ti aiuterà a conservare tutte le prove su come le merci appaiono originariamente quando apri il pacco.

Se l’oggetto è danneggiato o non è come descritto, le foto o il video possono essere una buona prova che sosterrà efficacemente la tua richiesta.

Inoltre – aiuterai tantissimi altri utenti interessati a comprare la stessa cosa.

7. Scadenze e Dispute

Quando si verifica una disputa, segui le scadenze e le istruzioni ufficiali del servizio clienti di DHgate.com per risolvere il problema.

Apri una contestazione in tempo in modo che il sito possa trattenere i tuoi soldi fino a quando il problema non viene risolto.

In caso contrario, il pagamento può essere rilasciato al venditore automaticamente perché il tempo dovuto è già trascorso.

8. Segui DHGate, Non i Venditori

Quando raggiungi un accordo con il venditore, non intraprendere mai azioni in base alle “istruzioni” del venditore. Segui solo ciò che il rappresentante del servizio DHgate ti chiede di fare.

Alcuni acquirenti perdono denaro in caso di controversia perché credono nei venditori e fanno tutto in base alle loro richieste.

Per tali casi di truffa, i venditori di solito chiedono agli acquirenti di rimuovere il feedback negativo o completare la transazione al fine di dare loro un ritorno o un rimborso.

Spesso risulta che dopo che l’acquirente ha modificato il feedback o completato la transazione, il venditore non fa nulla e, di conseguenza, il pagamento va al venditore mentre il sito non può più fare nulla per aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *