Capelli Bianchi a 20 Anni: Come Dire BASTA!

Scopriamo come combattere i capelli bianchi e farli sparire per sempre

0
2009

Gli uomini e le donne, con l’avanzare dell’età, devono prima o poi fare i conti con la comparsa dei primi capelli bianchi. Pur tuttavia alcuni soggetti si trovano a dover gestire una situazione precoce che desta non poche preoccupazioni, e che è quella dei capelli bianchi a 20 anni.

Capelli bianchi cause e rimedi alimentari

capelli bianchi a 20 anniRispetto agli uomini sono le donne ad avere in prevalenza i capelli bianchi a 20 anni, o i capelli bianchi a 25 anni, a causa di fattori che possono essere legati allo stress e/o ad una dieta errata.

Nel dettaglio, chi ha i capelli bianchi da giovani si trova a dover gestire il problema spesso a causa di un’alimentazione che nel tempo e per anni è stata priva di alcuni componenti che sono fondamentali per la dieta come alcune vitamine del gruppo B, lo iodio ed anche il rame.

La prevenzione e la cura dell’incanutimento precoce passa così evitando le situazioni di stress, ed evitando in particolare che questo con il tempo diventi cronico, e variando in maniera sostanziale l’alimentazione fornendo al proprio cor

po le vitamine del gruppo B che sinora sono state scarse e che bisogna incrementare subito introducendo tra gli alimenti da assumere il fegato, il lievito ed il germe di grano. In questo modo si può andare a contrastare un problema che nel complesso non è tale da mettere a rischio la salute, ma che può rappresentare per il soggetto colpito un grave problema di natura estetica che viene poi visto e percepito in maniera molto negativa.

Perché i capelli bianchi?

rimedi contro i capelli bianchi a 20 anniPer affrontare il problema dei capelli bianchi a 20 anni è bene però capire perché questo succede in maniera precoce e comunque all’avanzare dell’età come sopra accennato. Nel dettaglio, la colorazione dei capelli dipende dalla produzione di melanina da parte dei melanociti dei follicoli.

Con l’invecchiamento la produzione di melanina inizia a scarseggiare fino ad arrivare sostanzialmente ad azzerarsi, con la conseguenza che tutti i capelli saranno poi bianchi.

Questo significa che tra i 50-60 anni la formazione dei capelli bianchi diventa sostanzialmente patologica per le cause naturali legate all’invecchiamento, mentre in certi casi la formazione dei capelli bianchi a 20 anni può riguardare solo pochi capelli e tale condizione può poi mantenersi invariata anche per 20-30 anni.

Capelli bianchi a 20 anni cause precoci

Ogni essere umano, quindi, deve abituarsi a dover fronteggiare prima o poi il problema dei capelli bianchi, ma cosa accade quando questo fenomeno in maniera a dir poco precoce si manifesta a 20 oppure a 25 anni?

come nascondere i capelli bianchiEbbene, tra le cause, come sopra accennato, ci sono lo stress  e la tensione nervosa, e/o la cattiva alimentazione, ma c’è dell’altro visto che i capelli bianchi precoci si possono avere pure esagerando a fumare sigarette, a causa di alcune malattie, assumendo alcuni farmaci che come effetto collaterale portano i capelli a diventare bianchi prima del tempo.

Ed ancora i capelli possono diventare bianchi a 20 oppure a soli 25 anni quando c’è scarsa pulizia dei capelli e del cuoio capelluto con la conseguenza che il meccanismo di produzione di melanina viene compromesso in certi casi anche in maniera irreversibile.

Come fermare i capelli bianchi con rimedi naturali

Ci sono comunque dei rimedi naturali contro i capelli a 20 anni a partire dagli impacchi a base di amla, che è l’uva spina indiana, in quanto trattasi di un potente antiossidante naturale che, applicato periodicamente ai capelli per 10-15 minuti, e poi procedendo con il risciacquo con acua tiepida, garantisce lucentezza e nutrimento.

Tra gli altri rimedi naturali contro i capelli a 20 anni ci sono pure il rosmarino e la salvia che sono da utilizzare dopo lo shampoo. Nel dettaglio, si può utilizzare un infuso di rosmarino per andare a sciacquare i capelli dopo lo shampoo e lo stesso dicasi per la salvia che è ottima pure da applicare per 30 minuti come impacco prima sempre del risciacquo dei capelli.

Rimedi capelli bianchi a 20 anni con la colorazione

Come fermare i capelli bianchi con rimedi naturaliQuando i capelli bianchi a 20 anni sono tanti l’unica soluzione utile è rappresentata dalla colorazione dei capelli che può essere di tre tipi, quella temporanea, quella cosiddetta tono su tono che è semipermanente, e la colorazione permanente.

Nel dettaglio, per una colorazione temporanea dei capelli basta utilizzare un riflessante che si mantiene per pochi lavaggi dei capelli ed in genere per non più di due settimane, ragion per cui almeno due volte al mese il trattamento va ripetuto.

La colorazione tono su tono, anche senza ammoniaca, può invece durare fino a due mesi ed ha come obiettivo quello di intensificare e di dare riflessi al capello, mentre con la colorazione permanente, attraverso delle reazioni chimiche, la colorazione dei capelli viene mantenuta per oltre un mese anche in caso di ripetuti lavaggi.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO