Andare In Bicicletta Fa Dimagrire?

Le pedalate fanno perdere peso...oppure fanno aumentare l'appetito

0
1433

Andare in bicicletta rappresenta la scelta di chi punta non solo al benessere fisico, ma anche al rispetto dell’ambiente. Specie nelle grandi città italiane, grazie alla presenza delle piste ciclabili, andare al lavoro in bici non è infatti più un problema, ma non mancano coloro che, specie nel week-end, salgono in sella alla bicicletta e fanno molti chilometri fuori città.

Ma andare in bicicletta fa dimagrire, oppure per perdere peso è magari meglio praticare a livello amatoriale altri sport?

Andare in bicicletta quando si ha fame 

E' vero che andare in bicicletta fa dimagrire?Ebbene, seguendo opportuni accorgimenti, andare in bicicletta rappresenta un’ottima scelta per recuperare la forma perduta bruciando i grassi in eccesso.

Per esempio la mattina, prima di fare colazione, è consigliato andare in bici per 20-30 minuti adottando peraltro lo stesso trucco che seguono pure i ciclisti professionisti. Questo perché studi scientifici dimostrano che quando si ha fame, rispetto a quando si è sazi, il corpo è in grado di bruciare più grassi durante l’attività fisica.

Con salite e discese si perde più peso in bici

Non è necessario tra l’altro allontanarsi troppo da casa per scoprire se andare in bicicletta fa dimagrire in quanto basta scegliere il giusto percorso.

la bici fa perdere pesoIn particolare, sono da preferire i percorsi dove ci sono tratti pianeggianti alternati da salite e discese in modo tale da poter utilizzare i rapporti più duri alzandosi in piedi sui pedali.

Grazie alla variazione del tracciato, infatti, il nostro corpo risponde non solo bruciando più calorie, ma anche con un rafforzamento dei muscoli delle spalle, del tronco e dei tricipiti che tenderanno pure ad essere più tonici.

Andare in bicicletta fa dimagrire (sui fondi sconnessi)

E se per spostarsi in città si usa di solito la bici tradizionale, nel week-end si può optare per una mountain bike tenendosi lontani dall’asfalto e privilegiando i fondi sconnessi.

Andare in bicicletta fa bene alla saluteQuesto perché una sgambata in mountain bike attraverso i percorsi boschivi fa dimagrire di più a parità di distanza percorsa sui tracciati urbani per due ragioni: di norma ci sono maggiori tratti in salita, ed il fondo sconnesso permette di sollecitare tutti i muscoli del corpo.

Per esempio, individuata una salita di dieci minuti si può decidere di percorrerla tre volte riuscendo così a bruciare molte più calorie rispetto alla pedalata nei tratti pianeggianti, e nello stesso tempo migliorerà la propria resistenza allo sforzo.

Andare in bicicletta è tra i migliori esercizi di tipo aerobico 

L’attività fisica che fa perdere peso, ovverosia che permette di bruciare i grassi, è quella di tipo aerobico, e da questo punto di vista il ciclismo è tra le migliori attività da scegliere per andare a bruciare più calorie di quante se ne consumano andando ovviamente ad abbinare a tavola una dieta equilibrata.

Indicativamente, bruciare un chilo di grasso equivale a 3.500 calorie, ragion per cui chi ha qualche chilo di troppo in una sola settimana può perdere 1 kg andando tutti i giorni in bicicletta per 30 minuti, o al più per massimo un’ora, al fine di bruciare un eccesso di calorie pari a 500 al giorno rispetto a quelle introdotte durante i pasti.

Summary
Andare In Bicicletta Fa Dimagrire?
Article Name
Andare In Bicicletta Fa Dimagrire?
Description
E' vero che andare in bicicletta aiuta a perdere peso oppure no?
Author
Publisher Name
Zone Attive
Publisher Logo
CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO